Tempo condiviso, salute, movimento e gioia di vivere: per il suo nuovo servizio di accompagnamento "Insieme attivi", la Croce Bianca è alla ricerca di volontari che desiderino dedicare del tempo a persone anziane e rimanere attivi insieme a loro. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare a uno degli incontri informativi che si terranno a Bolzano e Merano.
"Alla luce dei cambiamenti sociali, le iniziative che pongono al centro il tempo, l’attenzione e l’incontro personale stanno diventando sempre più importanti. Questo è emerso chiaramente nei nostri Servizi sociali", spiega Alexander Schmid, presidente della Croce Bianca. I Servizi di accompagnamento della Croce Bianca, sebbene relativamente recenti, si sono già affermati con successo, ad esempio negli ospedali e nei pronto soccorso.
Ora, con "Insieme attivi", questi servizi di accompagnamento vengono estesi anche all’ambito domiciliare. A tal fine, la Croce Bianca cerca volontari che visitino le persone anziane a casa e che, insieme a loro, svolgano diverse attività per portare varietà nella loro quotidianità. Le volontarie e i volontari possono scegliere autonomamente se seguire una o più persone anziane da soli o in coppia o se organizzare le visite in gruppo.
Attualmente sono previsti diversi gruppi nell’area di Bolzano e Merano. Per gli interessati, la Croce Bianca organizza due incontri informativi in ciascuna località. A Bolzano, gli incontri si terranno il 15 gennaio alle ore 15:00 e il 28 gennaio alle ore 18:00 presso la sede dell'associazione di soccorso in via Lorenz-Böhler, 3; a Merano, invece, il 21 gennaio alle ore 15:00 e il 3 febbraio alle ore 18:00 presso la sezione di Merano in via Goethe, 54.
Chi desidera impegnarsi in modo significativo come parte di un gruppo o semplicemente informarsi senza impegno è invitato a partecipare a uno degli incontri informativi oppure a contattare direttamente il reparto Servizi sociali: tel. 0471 444 777, e-mail: volontariatoattivo@wk-cb.bz.it
